2014

Edificio residenziale – Via Scandellara – Bologna

L’intervento in progetto prevede la demolizione totale dei corpi di fabbrica costituenti l’edificio ad uso produttivo esistente e la successiva ricostruzione di un nuovo edificio ad uso residenziale di tipo plurifamiliare per un totale di 19 alloggi su 7 piani e un piano interrato per un deposito motocicli e cantine.
Verranno messe in opera tutti gli accorgimenti tecnici necessari al raggiungimento dei valori prescritti dalle vigenti normative per quanto riguarda le prestazioni acustiche sui muri esterni, sui solai, sulle divisioni tra alloggi e sugli impianti.
Per quanto riguarda le prestazioni termiche, si intende raggiungere per tutti gli alloggi la Classe Energetica A.
L’edificio sarà dotato di un tamponamento in termolaterizio completamente rivestito con cappotto isolante fugato di spessore variabile rasato e tinteggiato in tre colorazioni.
Peculiarità dell’architettonico saranno i frangisole metallici che avranno sia una funzione di ombreggiatura che estetica, inoltre la possibilità di fornire supporto per piante rampicanti darà l’ulteriore possibilità di dissimulare la volumetria del fabbricato riducendone l’impatto visivo.
La particolare conformazione volumetrica dell’edificio è il risultato di una rispondenza alle normative in merito in particolare alle distanze dagli edifici adiacenti e all’utilizzazione ottimale dello spazio disponibile nell’area.
La volontà progettuale alla base del progetto si è generata sull’obiettivo di concepire un oggetto decisamente caratterizzato, allo scopo di creare un nuovo precedente in una area priva di una sua connotazione precisa.

Vista 1

Vista 2