2012

VIA RIZZOLI – CONCEPT PER BOLOGNA PEDONALE

Per Il progetto urbano di Bologna pedonale, abbiamo voluto prendere in considerazione due zone nel cuore della città: la prima è individuata dall’asse di via Rizzoli in corrispondenza degli affacci della piazza del Nettuno e della piazza di Re Enzo, mentre la seconda è l’area del parcheggio di Piazza Roosvelt.
L’idea di progetto è basata sulla necessità da parte della città di Bologna di ritornare ad essere attraente e, soprattutto, di essere capace di rispondere alle dinamiche culturali, commerciali che velocemente si delineano nella vita quotidiana di una città.
Questo permetterà poi di valutare le potenzialità, che attraverso sinergie economiche ed amministrative, si potrebbero innescare per uno sviluppo armonico di alcune trame della città stessa.
Prendendo atto dell’esperienza non ben recepita dal pubblico del 2003 per l’inserimento dell’ Urban Center, il progetto proposto pone l’attenzione al concetto di “smaterializzazione del costruito” e si pone in netta subordinazione alla storia che il luogo rappresenta.